Fino al 29 dicembre sarà possibile accedere al nuovo percorso di visita a Villa Adriana, svelando agli sguardi dei visitatori angoli nascosti e inedite prospettive del Serapeo, rimasto sinora inaccessibile per motivi di sicurezza.
Il complesso Canopo – Serapeo costituisce uno degli scenari più suggestivi e amati della Villa, palcoscenico e grande spazio perla rappresentazione del potere attraverso feste ebanchetti spettacolari,arricchito da mirabolanti ed eccezionali, per l’epoca, giochi d’acqua.L’apertura di un nuovo percorso consente di entrare nei luoghi privilegiati e lussuosi frequentati da Adriano (117-138 d. C.) e di ammirare dall’alto la volta del Serapeo, nonché uno scorcio del tutto inusuale del Canopo. La prospettiva di visita media nuove conoscenze e rappresentazioni della Villa, avvicinando lo sguardo dei contemporanei a quello dell’imperatore.
INDICAZIONI DI VISITA
- Il Serapeo ha accessibilità limitata, non adatto a disabili motori
- è interdetto ai bambini sotto i 12 anni
- è interdetto a passeggini e carrozzine
- sono richieste scarpe comode
- la sosta nella zona del serapeo ha la durata di circa 40 minuti e si accede in gruppi di 15 persone
- i gruppi nell serapeo sono di massimo 15 persone. Nel caso di turni serapeo con guide esterne il gruppo può essere costituito al massimo di 30 persone ma può accedere alla parte chiusa del Serapeo diviso in gruppi più piccoli di 15 persone l’uno. Il tempo totale di sosta nel serapeo è comunque di 40 minut
SINGOLI prenotazione consigliata
GRUPPI prenotazione obbligatoria