Tivoli: Giuseppe Petrocchi 70 opere inedite
Nell’ex chiesa di Santo Stefano, V.lo dei Ferri 3 in Tivoli personale di acquarelli di Giuseppe Petrocchi.
Verranno esposte 70 opere inedite che spaziano tra nature morte e marine dai toni delicati e dalle evanescenti atmosfere.
I paesaggi e le nature morte richiamano i colori, i sapori ed i profumi del nostro Mediterraneo.
26-27 ottobre ore 10-13 e 16-19.
L’ingresso è libero.
Alla scoperta del mistero dei Templari
Sabato 26 ottobre conferenza dal titolo ‘Alla scoperta del mistero dei Templari’. La figura di monaco-guerriero istituzionalizzata nel Concilio di Troyes grazie all’opera di San Bernardo, fu una vera e propria rivoluzione. Nei testi di Storia i Templari, generalmente, ci vengono proposti come un Ordine cavalleresco, sia pure il più prestigioso ed affascinante, ma dai testi della c.d. cultura ufficiale ben poco traspare di tutti quei contenuti di carattere sapienziale, filosofico ed iniziatico che rappresentarono il cardine vero, la forza immensa e segreta dei Cavalieri del Tempio. Introduce: dott. Giuseppe Marinuzzi Relatore: prof.Francesco Maria Paone Conclude: dott.Franco Tocci, Condelegato Magistrale Lazio – Gran Loggia D’Italia. Sabato 26 ottobre 2019 ore 17:00 – 19:30 presso Grand Hotel Duca D’Este, 330 in Via Nazionale Tiburtina a Tivoli Terme
Il valore della vita ed il rischio stradale del pedone
Presso il Santuario di San Vittorino sabato 26 ottobre alle ore 14,30 si terrà un convegno dal titolo .”Il valore della vita ed il rischio stradale del pedone” organizzato e moderato da Giuseppe Masuccio. Aprirà il convegno l’avvocato Fabio Piccioni del Foro di Firenze autore del libro “I reati stradali”, a seguire il collega Domenico Musicco (del Foro di Milano e presidente dell’associazione vittime incidenti stradali e sul lavoro) che parlerà di risarcimento danni.
“I reati di fuga e omissione di soccorso a seguito di incidente stradale” ne parlerà il funzionario di Polizia Locale Ugo Sergio Auteri. Dopo una breve pausa il convegno si occuperà di primo soccorso e traumi con il dottor Roberto Gagnoni dell’Ordine dei Medici di Roma. A seguire si parlerà di infortunistica stradale con l’ingegner Mario Moronesi.
Chiusura affidata a Giorgio Librasi, presidente di Pedonesicuro srl e Ceo della The service srl che presenterà il brevetto 1370960 con marchio “Pedonesicuro”
La beneficenza sarà rivolta verso la Congregazione delle suore domenicane missionarie di San Sisto di Gubbio.
Per info 324 8806549
Presentazione del libro “Non serve nascondersi” di Marco Mancini
Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 17:30 si terrà presso il Museo Civico di Tivoli la presentazione del libro “Non serve nascondersi” di Marco Proietti Mancini, nel corso della quale verranno toccati temi importanti come la discriminazione. Durante l’evento, ideato dal “Laboratorio del Possibile”, ci sarà l’intervento della consigliera del Sindaco Daniela Di Camillo che approfondirà il tema della “discriminazione come ramificazione della violenza e le donne”. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Festival dello Street Food a Villanova
Da venerdì 25 ottobre a domenica 27 ottobre a Villanova di Guidonia in piazza San Giuseppe Artigiano (Area Mercato), parte la ventesima tappa del Festival Internazionale dello Street Food 2019, ideato e organizzato da Alfredo Orofino in collaborazione con l’associazione Commercianti di Villanova di Guidonia . (Orari :giovedì 18 – 24, venerdì, sabato e domenica 12 – 24).
Dopo il successo dei primi diciannove appuntamenti del Festival Internazionale dello Street Food edizione 2019, a cui hanno partecipato oltre due milioni di persone , il tour del “cibo da strada” approda a Villanova di Guidonia con le sue prelibatezze italiane e straniere. La manifestazione nasce dall’idea di portare nelle piazze, all’aria aperta, il cibo che generalmente non si ha modo di mangiare a casa, gustando sapori di varie nazionalità.
A Villanova di Guidonia il Festival sarà all’interno della Festa d’autunno organizzata dall’Associazione Commercianti.
La “Castagna” a Riofreddo
L’Associazione Pro Loco Riofreddo invita cittadini e turisti alla XXXVI Edizione della Festa della Castagna che si terrà Venerdì 1° Novembre e Domenica 3 Novembre. Un percorso semplice ma suggestivo per le vie del Borgo con la possibilità di degustare a partire dalle ore 12:00 e con soli 15 € un pranzo di bruschette, polenta servita su scifetta in legno (in alternativa fettuccine ai funghi tartufati), arrosticini e salsiccia alla brace, dolci tipici, castagne arrosto. Parteciperanno artisti circensi e artisti di strada che trasfiormeranno l’antico borgo in un grande parco divertimenti. Ci sarà inoltre la possibilità di passeggiare liberamente nel bosco delle castagne “Le Pacetta” con raccolta libera.
Per info 3408304653 – 3345702589 – www.prolocoriofreddo.it. Pagina Facebook: Pro Loco Riofreddo
Fantasmi al Santuario di Ercole Vincitore
Aspettando Halloween, il Santuario d’Ercole Vincitore a Tivoli si tinge di mistero. Il sito, uno dei gioielli dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, metterà in scena un’attività frutto della collaborazione tra l’Istituto Autonomo e CoopCulture, società concessionaria del sito.
Sabato 26 ottobre alle ore 21:00 il buio accoglierà i visitatori per una visita da brividi. Nessun timore: le apparizioni che li accompagneranno saranno solo i fantasmi della gente che qui è vissuta … e che è tornata per raccontare aneddoti e storie di esistenze che vengono da un’altra epoca. Saranno loro i veri protagonisti della serata unendosi al racconto della guida. Gente comune che rappresenta una testimonianza del tempo che è trascorso, eterno e immutabile, anche nel Santuario. Perché la storia non è fatta solo di personaggi illustri!
Il percorso ha la durata di 1ora e 30 minuti. L’evento è a numero chiuso pertanto si consiglia la prenotazione. Per i contenuti e l’organizzazione del percorso l’evento è sconsigliato a minori di 10 anni.
€ 10,00 + biglietti di ingresso al sito
Info e prenotazioni: 0774382733; 0639967900 www.coopculture.it
San Polo da gustare
È per domenica 27 ottobre l’appuntamento con la 9ª edizione della kermesse sul cibo e il gusto di San Polo da gustare che si terrà a Piazza Guglielmo Marconi. Per tutto il giorno oltre a intrattenimenti ludici vari si terranno degustazioni e convegni sul cibo e le buone pratiche di nutrizione. Info 349 7271139 339 2290079
Convegno su “Giochi d’acqua”
Sabato 26 ottobre ArcheoTibur e il FAI-Parco Villa Gregoriana invitano gli interesati all’undicesimo convegno dell’anno 2019: “Giochi d’acqua a Villa d’Este-Gli anni tiburtini di Franz Liszt”, a cura di Francesca Proietti del CTS di ArcheoTibur.
Il convegno “musicale” alla scoperta delle sinfonie acquatiche che hanno ispirato le composizioni di uno tra i più grandi pianisti del XIX secolo è a partecipazione gratuita e non richiede prenotazione; l’ingresso sarà disponibile fino esaurimento posti presso le sale dell’ingresso di Villa Gregoriana in Piazza del Tempio di Vesta
350° Anniversario della edificazione Cattedrale di San Lorenzo
Domenica 27 ottobre, alle ore 17.30, solenne concelebrazione e consacrazione del nuovo altare in occasione del 350° della Dedicazione della Cattedrale.
Presiede S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, vescovo di Tivoli e di Palestrina. Ricordiamo altra ppuntamento del 31 ottobre presso la basilica di Palestrina per “Una luce nella notte” introduzione alla preghiera del Vescovo.
Al Convitto si parla di Ettore Rosler Franz
Montecelio castagnata nel borgo
Dal 25 al 27 ottobre in piazza San Giovanni Evangelista organizzata dalla Pro Loco una cAstganata nel borgo Medievale con degustazione di castagne arrosto ed altro accompagnato da musica dal vivo.
Pallavolo con l’Andrea Doria
Le ragazze dell’aad Andrea Doria Tivoli guidate da mister Ivan Guzzo scenderanno in campo contro l’Olbia
Tivoli – Scuola Baccell, in via dei Pini 2
Rugby a Rocca Bruna
Seconda giornata del campionato di Rugby con la Tivoli partecipante al campionato di serie C2 che alle ore 15,30 incontrerà la Polisportiva Gruppo Idee.