Tivoli: il protagonista è il “lapis tiburtinus”

Lapis Tiburtinus

La parola “Travertino” deriva da lapis Tiburtinus: la pietra che prese il nome dalla città antica nella quale erano attive le cave maggiori cave di allora. Tutti conosciamo la pietra calcarea porosa che viene utilizzata particolarmente nell’edilizia per le sue caratteristiche estetiche e che nella zona tiburtina ha permesso la formazione di un polo estrattivo di grandi dimensioni. Lavoro, modifica dell’ambiente, alterazione del paesaggio, sono state le conseguenze, in positivo ed in negativo, dell’escavazione del Travertino. La sua storia parte dall’epoca romana, il Travertino appare negli edifici romani più imponenti: i templi, agli archi di trionfo le cavee dei teatri, poi i grandi palazzi edificati nelle epoche successive, le basiliche, per citarne due San Pietro e San Giovanni con la sua imponente facciata. La mostra “Lapis Tiburtinus – La lunga storia del Travertino”,  presso il Museo della Città  di Tivoli  merita di essere visitata disponendo di un bel po’ di tempo per apprezzare tutti i risvolti di una pietra che di questo territorio ha segnato la storia di due millenni. I lavoratori, le bancate, i metodi di escavazione, gli edifici, sono illustrati nel tempo fino ad oggi quando il travertino finisce all’estero direttamente in blocchi, per scavare occorre pompare acqua sulfurea e la nuova legge regionale in preparazione potrebbe indicare nuove regole per l’escavazione . La mostra, visto l’importanza e il successo; è stata prorogata fino a fine agosto. (per info tel. 0774 332793).

Per avvalorare l’importanza della mostra il comune ha organizzato i “Mesi del Travertino” nel periodo marzo-aprile 2020 che includono anche le manifestazioni del Natale di Tivoli, a programmare una serie di iniziative, volte in particolare alle scuole.

Questo il programma:

– apertura del museo, (il cui ingresso è gratuito) anche il sabato mattina dalle ore 9 alle 12 ;

– possibilità per le scuole di ogni ordine e grado di visitare la mostra le mattine dei giorni feriali, durante l’orario di chiusura, prenotandosi al personale della Biblioteca (tel. 0774 332793); in questo caso la visita sarà effettuata sulla base dei supporti didattici della mostra (pannelli espositivi, video didattici, didascalie dei materiali etc.) e con l’aiuto del personale docente.

– Serie di n. 8 lezioni sul Travertino nella Sala Conferenze del Museo, da parte di professori e specialisti della materia; una sorta di corso monografico sul Travertino attraverso i secoli, dalla geologia della pietra alle realizzazioni moderne in tutto il mondo. Seguiranno discussioni e dibattiti. ( Le conferenze si terranno alle 17, secondo il calendario sotto riportato).

– La mattina del giovedì possibilità per gli studenti di visite alla mostra, con illustrazione di una guida specializzata, messa a disposizione dalla ditta Pacifici s.p.a; previste tre classi ogni mattina; necessaria la prenotazione con anticipo presso l’ufficio sopra segnalato.

CONFERENZE

Lapis Tiburtinus: Sala delle Conferenze del Museo della città, ore 17,00

Giovedì 5 marzo 2020

Alfredo La Chioma- Stefania Pallucci: Il Travertino del Bacino delle Acque Albule

Giovedì 12 marzo 2020

Francesca Boldrighini: Realizzazioni in travertino di Roma antica (monumenti e sculture)

Venerdì 20 marzo 2020

Cairoli Fulvio Giuliani: L’uso strutturale del travertino nei monumenti  romani

Giovedì 26  marzo 2020

Franco Sciarretta : I principali monumenti in travertino di Tivoli

Giovedì 2 aprile 2020

Zaccaria Mari- Valentina Cipollari: La cava romana del Barco e la piana del Travertino nell’Antichità

Giovedì 16 aprile 2020

Francesco Ferruti: L’abbandono medievale e la ripresa rinascimentale: i monumenti  a Roma dal Cinquecento al Settecento

Giovedì 23 aprile 2020

Claudio Salone: Il Travertino nell’architettura di Roma dall’Unità d’Italia alla seconda guerra mondiale

Mercoledì 29 aprile ore 17

Fabrizio Mariotti, Le realizzazioni in travertino di età contemporanea

 

Ti potrebbero interessare