Al Museo civico per la mostra “Le ville romane del territorio tiburtino”

Al  museo di via della Carità (piazza Campitelli) finalmente è tornato a essere visitabile con la mostra “Le grandi ville romane del territorio tiburtino”. Curata dalla consigliera del sindaco per i musei civici Maria Antonietta Tomei con la collaborazione dell’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa D’Este, e della Soprintendenza la mostra sarà visitabile sino alla fine dell’anno (salvo eventuali proroghe) Essendo quello tiburtino un territorio ricco di acqua, vegetazione e splendidi paesaggi, a pochi passi da Roma, le ville di otium degli antichi romani, erano molto diffuse. Molti personaggi illustri della storia romana possedevano sin dal I secolo a.C. ville lussuose, come segnalano i  testi latini. Tra loro, per citarne alcuni: Bruto, Cassio, Orazio, Catullo, Properzio, Quintilio Varo, Mecenate.

La mostra illustra anche tre  percorsi pedonali (e ciclabili), molto rilevanti dal punto di vista paesaggistico e ambientale: il percorso Piranesi; la via di Pomata;  il percorso San Marco, lungo i quali è possibile imbattersi nei resti archeologici di alcune  delle  più importanti ville romane.

Orari e informazioni

La mostra è visitabile nei seguenti orari:  – dal martedì al venerdì, ore 15-18; – sabato e domenica, ore 10-18. Per informazioni tel. 0774 453235, oppure scrivere a: polomusealetivoli@comune.tivoli.rm.it

L’ingresso è libero e non è obbligatorio prenotare;  le visite saranno comunque contingentate per mantenere una forma di sicurezza e di prevenzione rispetto al rischio di contagio da Sars-Cov-2.

Ti potrebbero interessare