LA MANIFESTAZIONE: Sarà la manifestazione Il Cantagiro ad aprire il Settembre Tiburtino edizione 2021 nelle due location delle SCUDERIE ESTENSI E ANFITEATRO DI BLESO dal 30 agosto al 5 settembre. Quest’anno l’organizzaione è stata affidata a Cantiere Turismo Tivoli, di cui fanno parte Unione Commercianti area tiburtina, Tivoli Host, Rete impresa Tivoli, rete la vie dell’acqua e rete Tivoli incontra il polo turistico tiburtino.
Insieme a Sanremo, “Il Cantagiro” ha scritto davvero la grande storia della musica, dello spettacolo e del costume italiano! Il Cantagiro” attira i migliori talenti italiani per la serietà e il pregio della gara. La qualità dei concorrenti finalisti è la migliore in Italia. Inoltre “Il Cantagiro” si avvale dei migliori professionisti del settore (discografici, autori, artisti, giornalisti, esperti di comunicazione)per valutare al meglio le performance dei concorrenti. Presente capillarmente in quasi tutte le Regioni dove operano qualificati Collaboratori che realizzano (per mesi) di casting, audizioni e selezioni che, da nord a sud, attraversano lo stivale toccando moltissime località in quasi tutte le regioni italiane. Il Tour arriva quindi in quelle (stesse) piazze italiane che ancora ricordano il percorso storico della manifestazione, dando la giusta visibilità ed opportunità a giovani artisti emergenti, raccontando la storia di un passato, di un presente e di un futuro che lentamente si costruisce nelle nostre mani.
CENNI STORICI IL CANTAGIRO – Era il 1962, mentre in Inghilterra usciva “Love me do” (il primo singolo dei Beatles), Domenico Modugno e Claudio Villa vincevano la 12° edizione del Festival della Canzone Italiana al casinò delle Feste di Sanremo, il 29 giugno a Fiuggi si teneva la prima finale di una nuova manifestazione musicale che avrebbe cambiato la storia della canzone italiana: appunto il Cantagiro! ) Un “brand” conosciuto in tutto il Mondo, ideato da Ezio Radaelli, figura indimenticabile del management musicale. Prendendo a modello “Il Giro d’Italia”, consisteva in una carovana canora itinerante che faceva tappa in tutte le regioni della penisola, proponendo una gara tra cantanti salutati da milioni di fan. La prima edizione fu vinta da Adriano Celentano; negli anni successivi si aggiudicarono il primo posto artisti del calibro di Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Peppino Di Capri, Rita Pavone, Caterina Caselli. Negli anni ‘60 il Cantagiro era l’evento musicale italiano più importante, al quale parteciparono artisti come Domenico Modugno, Claudio Villa, Lucio Battisti, Lucio Dalla e tutti i più grandi. Nel 2005 il marchio è stato rilevato dal Enzo De Carlo e, così, si è aperta una nuova primavera del “Cantagiro” che, in pochissimo tempo è tornato ad essere uno dei Concorsi canori più importanti d’Italia. Il patron De Carlo ha conservato lo spirito itinerante della manifestazione e propone in tutta Italia la gara alla ricerca dei migliori talenti. Il Cantagiro è un concorso “reale”, con una vera e propria filosofia operativa, dove i concorrenti si sfidano in giro per l’Italia a colpi di musica davanti un pubblico vero! Ciò rappresenta un valore per la musica, un valore per i cantanti, un valore per gli autori, in quanto si pone in alternativa al sistema imperante richiedendo di concorrere, già a partire dalle semifinali, con brani inediti. Una scelta di grande valore culturale, capace di stimolare in tutta Italia la produzione di nuove canzoni e nuove idee. Il Cantagiro è un concorso “reale”, con una vera e propria filosofia operativa, dove i concorrenti si sfidano in giro per l’Italia a colpi di musica davanti un pubblico vero! Ciò rappresenta un valore per la musica, un valore per i cantanti, un valore per gli autori, in quanto si pone in alternativa al sistema imperante richiedendo di concorrere, già a partire dalle semifinali, con brani inediti. Una scelta di grande valore culturale, capace di stimolare in tutta Italia la produzione di nuove canzoni e nuove idee. Iversano lo stivale toccando moltissime località in quasi tutte le regioni italiane. .
IL CANTAGIRO …OGGI dal Realty alla Realtà – Dal reality alla realtà non è solo uno slogan ma una vera e propria filosofia operativa. Il panorama musicale è ormai molto collegato i vari talent che vengono costantemente proposti in TV e Il Cantagiro si presenta come alternativa a questo sistema. I talent solo una piccola parte, forse solo quella più in vista, di un universo abitato da tanti artisti e professionisti meno noti al grande pubblico che, invece di studi televisivi strutturati, calcano palchi, locali e piazze portando in giro la loro arte. Cantagiro è un concorso “reale”, i concorrenti si sfidano in giro per l’Italia a colpi di musica davanti un pubblico vero! Un valore per la musica, un valore per i cantanti, un valore per gli autori. Si dice che in Italia non sono le belle voci a scarseggiare ma piuttosto le belle canzoni, ed effettivamente è proprio così! Eppure all’Italia non manca di certo il genio creativo. La causa è facilmente rintracciabile nel fatto che sempre più spesso in televisione o nei locali vengono preferite le cover, di conseguenza molti musicisti e autori si trovano costretti, per poter lavorare, a proporre pezzi di altri. Questa situazione impoverisce la musica italiana, perché fa venir meno lo stimolo per produrre nuove canzoni. ll Cantagiro anche in questo caso si pone in alternativa al sistema vigente richiedendo di concorrere, già a partire dalle semifinali, con un brano inedito. Una scelta, riteniamo, di grande valore culturale, capace di stimolare in tutta Italia la produzione di nuove canzoni e nuove idee.
Dal 30 agosto al 3 settembre Scuderie Estensi
Il Cantagiro – ore 10,30 – 12,30 Masterclass. Ore 15,20-24 Esibizioni.
A cura di “Il Cantagiro
Dal 4 al 5 settembre – Anfiteatro di Bleso ore 10,30 – 12,30
Il Cantagiro- Finali Nazionali.
Main sponsor @Depavision