Si ripete l’appuntamento con la musica che da diversi anni a fine luglio la Regione Lazio organizza nelle ville tiburtine. Quest’anno le novità sono diverse. Intanto l’organizzazione è affidata al Comune di Tivoli e alla ATCL Lazio e soprattutto in particolare agli appuntamenti a Villa d’Este (Danilo Rea del 29 luglio) e a Villa Adriana (Max Gazzé del 1° agosto) si affiancano due appuntamenti nel centro cittadino. Gli eventi in programma quindi coinvolgono anche la città di Tivoli con i trascinanti ritmi della musica salentina di Officina Zoe (30 luglio piazza Garibaldi) e con il coinvolgimento del centro storico per approdare a Piazza Rivarola co i Funk Off con il concerto itinerante di domenica 31 luglio. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e solo per gli eventi di Villa d’Este e Villa Adriana, per ovvi motivi di capienza e di norme sanitarie, la prenotazione è obbligatoria.
Venerdì 29 luglio Villa d’Este | ore 21:00
Danilo Rea
Danilo Rea trova nella dimensione in Piano Solo il momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo e al suo talento naturale per l’improvvisazione: le idee che convergono nelle performance sono delle più varie, dai capisaldi del jazz, passando per le canzoni italiane, fino alle arie d’opera. Danilo plasma la melodia schiudendo le porte a infinite possibilità che si aprono agli ascoltatori. Uno show dinamico in cui l’improvvisazione è protagonista, proiettando gli spettatori in un mondo le cui strade sono ancora tutte da scoprire. “Io improvviso sempre durante i concerti, odio avere una scaletta”. Nulla è già deciso: per me un concerto è come un salto in un mondo che ti si apre strada facendo. È un po’ come raccontare una storia, cercando di costruirla parola dopo parola, e trovando spunti per reinventarla ancora, sempre viaggiando melodicamente sul filo dei ricordi comuni”.
Sabato 30 luglio Piazza Garibaldi | ore 21:00
Officina Zoe
Grandi padri della musica salentina, gli Officina Zoè sono pulsazione pura per la danza e per la trance. Band trascinante, dal sound inconfondibile e ambasciatrice della pizzica nel mondo dal 1993. L’elemento di forza del gruppo è la ricerca costante della trance e della ciclicità insita nel ritmo arcano dei tamburelli e intrisa di minimalismo nella musica e nel canto: ciò ha reso possibile, col tempo, la realizzazione di nuove composizioni musicali che cantano e raccontano il mondo di oggi, ma profondamente ancorate e rispettose della filologia e del linguaggio della tradizione.
Domenica 31 luglio Centro storico | ore 21:00
Funk off
Concerto itinerante da piazza Garibaldi a piazza Rivarola Dopo 20 anni di attività e più di 800 concerti possiamo dire che i Funkoff non solo sono la prima funky marchin’ band italiana, ma che hanno letteralmente dato un senso nuovo alla parola Marchin’ Band in Italia. Hanno infatti legato a quest’accezione un tipo di musica, che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, ad uno stile e ad una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo.
Lunedì 1 agosto Villa Adriana | ore 21:00
Max Gazzè
Bassista d’eccezione, straordinario musicista, compositore di opere ‘sintoniche’ e colonne sonore, attore sporadico e pilota sopra le righe: Max Gazzè è un artista ed un uomo capace di spostarsi in ambiti diversissimi sempre con grandissimo successo. In ogni cosa lo muovono una passione e una vitalità sconfinate, una energia che lui trasmette al pubblico in uno scambio reciproco. Apolide nel cuore, cittadino del mondo nella storia personale, Max ha pubblicato undici album in studio, tre raccolte e un live; ha collaborato con oltre trenta artisti tra italiani e internazionali