Gli appuntamenti del week end sul territorio

Diversi appuntamenti sul nostro territorio, si passa dallo sport alla manifestazione culinaria, dalla presentazione di un libro alla visita guidata, vediamo cosa possiamo fare in questo week end:

Giornate prevenzione a Tivoli e Guidonia

Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna l’appuntamento “Io non rischio” , l’appuntamento con la campagna nazionale del Dipartimento di Protezione Civile. Appuntamento a Tivoli in Piazza Garibaldi (15 e 16 ottobre) e a Villanova (15 ottobre in piazza San Giuseppe Artigiano) e domenica 16 ottobre a Guidonia in via largo Maurizio Simone

 

Oktoberfest a Guidonia

Quattro giorni di festa bavarese in pieno centro a Guidonia. In piazza Matteotti, dal 12 al 16 ottobre, si svolgerà la seconda edizione di Luftland Oktoberfest. L’appuntamento, organizzato dal Comitato Eventi & Festeggiamenti Guidonia con il patrocinio del Comune di Guidonia Montecelio, proporrà attrazioni e speciali degustazioni. Dalle 18 alle 24 ci saranno tornei di biliardino, reti elastiche, tavoli da ping pong ma anche una parete per le arrampicate ed un’area per il minibasket a cura dell’associazione PAG. Durante la festa si esibiranno le band Oktoberbrass e Compagnia Oktoberfest. Nell’area food, oltre alla degustazione di birre artigianali, ci saranno specialità tedesche: brezel, würstel, knödel, stinco di maiale arrosto, steckerlfisch, kartoffelsalat, käsespätzle.

 

Riserva Monte Catillo

Era il 1997 quando con la Legge 29, la Regione Lazio dettò le norme relative alle aree protette ed istituì, insieme ad altre tre, la Riserva naturale di Monte Catillo poi presa in carico dalla allora Provincia di Roma.

Sabato 15 ottobre Riserva naturale di Monte Catillo “Riserve di natura: non solo un gioco” e laboratorio viventi suolo. Domenica 16 ottobre Riserva naturale di Monte Catillo Concerto di musica medievale e racconti sull’antica Tibur presso l’area di Fonte Bologna. Sabato 29 ottobre Riserva naturale di Monte Catillo Orienteering a Monte Catillo “Riserve di natura: non solo un gioco” e laboratorio viventi suolo Associazione Tivoli Trek e Associazione Archeotibur con associazione ADA.

 

 

Giornate FAI d’Autunno

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno, d’autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con la partecipazione di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture diffusi e attivi in tutta Italia. Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro, che andrà a sostegno della missione e dell’attività del FAI (l’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione all’evento sono consultabili sul sito www.giornatefai.it). A Tivoli Villa Gregoriana, un giardino all’inglese, voluto nell’Ottocento da Gregorio XVI.

 

 

 

L’Aniene e i suoi giganti

Un documentario ed un libro che illustrano il percorso dell’acqua dell’Aniene, dalle sorgenti alla Fontana di Trevi, percorrendo lo splendido territorio della sua Valle e seguendo il percorso degli antichi acquedotti con i loro ponti monumentali ed i sotterranei dell’Acquedotto Vergine. Il docufilm sarà proiettato il 15 ottobre 2022 alle ore 17:00 presso la sala Roesler Franz ex chiesa di San Michele in piazza delle Erbe a Tivoli. L’evento è patrocinato dal Comune di Tivoli e si svolge grazie alla collaborazione delle associazioni: Alleanza Prenestina, Archeo Tibur, Legambiente Circolo di Tivoli e Roma Sotterranea.

 

Campionato Nazionale di Atletica leggera

Dal 15 al 16 ottobre 2022 avrà luogo, presso lo Stadio Olindo Galli di Tivoli, il Campionato Nazionale di Atletica Leggera ACSI.

Ciclismo: pronti per la Gran Fondo “La Medievale”

Domenica 16 ottobre partirà alle 9.30 da Ponte Gregoriano a Tivoli, a ridosso di Villa Gregoriana e del Tempio di Vesta, per terminare a San Polo dei Cavalieri dopo circa 100 km ed aver attraversato la Sabina Romana e il Parco dei Monti Lucretili. Stiamo parlando della corsa ciclistica La Medievale, organizzata dall’ ASD Ciclismo Lazio, giunta alla sua ottava edizione sarà valida come Campionato Nazionale Aeronautica Militare e Campionato Regionale FCI.  Il nome della gara nasce dal fatto che la gara attraverserà i comuni nati proprio nel Medioevo caratterizzati dai loro castelli e le loro torri, come Palombara Sabina, Nerola, Orvinio, Licenza e la stessa San Polo dei Cavalieri sede d’arrivo dove tra l’altro nacque Accademia Nazionale dei Lincei.

Tivoli: Festa dello Sport

Dal 14 al 16 ottobre Tivoli si trasforma; Piazza Garibaldi, la Panoramica, le fontane, diventeranno come una palestra a cielo aperto, un grande Villaggio dello sport al centro della città; a disposizione di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, sportivi e non solo, di ogni età e abilità. Tutte le associazioni sportive coinvolte per un pubblico sempre più ampio accumulato dalla passione per lo sport e i suoi valori fondamentali: come la gioia, il dialogo, il divertimento, l’aggregazione, la connessione intergenerazionale,l’integrazione, l’educazione, confronto, la resilienza. Ricominciando a guardare al futuro con ottimismo, volontà e nuova vitalità. La Festa dello Sport, dopo lo slittamento della scorsa settimana, sarà anche l’occasione per diffondere nuovi comportamenti e nuovi stili di vita: l’inclusione è uno dei principi fondamentali. In tutta l’area vi sarà una attenzione alla raccolta differenziata, alla riduzione degli sprechi perseguendo anche gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, salute e benessere, parità di genere, acqua pulita. Intende promuovere l’attività sportiva e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale, L’evento sarà aperto a tutti. Un villaggio polisportivo per promuovere lo sport, le associazioni.

 

Ti potrebbero interessare