Per tre giorni saremo alle Scuderie Estensi, concesse nell’ambito del Settembre Tiburtino con mostre, incontri, presentazioni di libri, corsi di giornalismo, visite guidate. La prima edizione di XL è del luglio del 1998. Da quel primo numero sperimentale il giornale ha seguito gli avvenimenti del nostro territorio per 25 anni senza alcun finanziamento pubblico o privato vivendo, anche in tempi difficili come gli attuali, solo di pubblicità e dell’impegno del suo editore: la Tritype srl. Un ringraziamento speciale ai tanti giornalisti e redattori volontari, ai diffusori e agli sponsor.
La storia
Il numero Zero di XL è del luglio 1998. I tre soci di allora della Tritype srl (Claudio Iannilli, Piergiorgio Monaco, Ezio Paluzzi) decidono di investire nella creazione di un freepress a diffusione locale e distribuzione gratuita per la zona di Tivoli, Guidonia, Valle dell’Aniene. La Tritype è attiva a Roma e provincia dal 1982 nel campo dell’editoria, della grafica e della pubblicità. I soci, legati al territorio tiburtino per nascita e residenza decidono di impegnare risorse e professionalità proprio per dar vita ad un giornale locale con la formula innovativa della distribuzione gratuita e capillare nei punti di ritrovo, negozi, uffici ecc. Esce all’inizio come mensile, viene registrato al Tribunale di Roma (allora non era ancora attivo il Tribunale di Tivoli) stampato in diecimila copie a due colori. Si occupa esclusivamente di informazioni locali e in particolare delle iniziative, delle associazioni, degli enti culturali e sociali. Ogni numero la stampa del secondo colore (oltre il nero) cambia.
Il nome
Il nome XL nasce dall’idea che il formato e la diffusione dovessero essere di taglia maxi. Esigenze tipografiche e finanziarie hanno portato all’attuale dimensione della pagina di cm 26,5×34,5, 16 pagine spillate con carta patinata stampato a colori. Ogni numero testata e testatine cambiano colore. Nel gennaio 2004 diviene quindicinale. Il giornale registra e subisce tutti i cambiamenti tecnologici (e non solo) che hanno contraddistinto le vicissitudini, e le crisi, della carta stampata e delle inserzioni pubblicitarie. Negli anni segue tutte le vicende del territorio in particolare della città di Tivoli e fornisce puntuali informazioni sulle attività amministrative e culturali. Nel 2009 entra in simbiosi con il quotidiano online www.notizialocale.it sempre edito dalla Tritype. Edizione online e quindicinale stampato viaggiano insieme per l’impegno dei soci della Tritype e di molti volontari giornalisti. Non è stata mai mancata una edizione (tranne quelle obbligate dovute al lockdown del 2022).
La stampa
La crisi della carta stampata (si pensi alle vertiginose oscillazioni al rialzo del costo della carta) la concorrenza di internet e la crisi della pubblicità su carta investe anche l’informazione locale (si pensi ad esempio a quante testate del territorio non escono più cartacee). Anche XL ha subìto e subisce la crisi, pensiamo però che debba continuare a svolgere la sua importante funzione informativa. Con l’apporto di chi invia notizie e articoli e degli sponsor continueremo a provare ad andare avanti, intanto con orgoglio festeggiamo i 25 anni di attività.
Venerdì 29 settembre